Aceto balsamico di Modena IGP: dove acquistarlo?

Salad with smoked salmon and balsamic vinegar

Cos’è l’aceto balsamico di Modena IGP

L’aceto balsamico di Modena IGP è un tipo di aceto aromatico dal colore nero o bruno, che si ottiene dal mosto d’uva. Questo viene cotto ad almeno 80°C e sottoposto a fermentazione zuccherina ed acetica.

Il vero segreto dell’aceto balsamico di Modena IGP è un lungo periodo di invecchiamento in botti di legno particolari dette “acetaie”, che serve perché il prodotto sviluppi il suo caratteristico aroma e quel sapore dolciastro che lo rende un condimento molto versatile. Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) garantisce la provenienza locale del prodotto.

Aceto balsamico di Modena IGP: usi in cucina

L’aceto balsamico di Modena IGP è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato per:

  • condire piatti crudi, come insalate e secondi, sia crudi che alla griglia
  • preparare intingoli e salse
  • marinare
  • insaporire i formaggi.

L’aceto balsamico di Modena IGP può anche essere usato per guarnire e dare un gusto più deciso ai dolci, al gelato e alla frutta.

Aceto balsamico di Modena IGP: dove acquistarlo?

Se desideri acquistare il vero aceto balsamico di Modena IGP, sul sito di ACETAIA LEONARDI trovi un vasto catalogo di prodotti da acquistare per portare sulla tua tavola tutto il sapore di questo straordinario prodotto o per offrirlo in dono.

L’aceto balsamico di Modena IGP di ACETAIA LEONARDI è prodotto esclusivamente da uve selezionate provenienti dalle colline Modenesi, una zona particolarmente votata alla coltivazione delle uve di Lambrusco e Trebbiano, dalle quali si ricava l’ingrediente chiave del vero aceto balsamico di Modena IGP: il mosto.

La famiglia Leonardi si occupa personalmente di tutti i passaggi necessari per la produzione di questo incredibile prodotto,  dalla vendemmia all’imbottigliamento, per offrirti solo il vero aceto balsamico di Modena IGP: un condimento versatile e unico, che permette di creare contrasti decisi, ma anche un fantastico equilibrio di sapori e aromi agrodolci.

 

 

 

 

 

Pubblicato
Etichettato come food