Garfagnana: le mete da non perdere

La Garfagnana è un territorio che aspetta solo di essere scoperto. Qui respirerete un’atmosfera proiettata al futuro, con una vera attenzione al turismo, ma con lo spirito ancora legato al passato, grazie alle sue tradizioni e alla voglia degli abitanti di portarle avanti con passione.

Se scegli di trascorrere le tue vacanze all’agriturismo Garfagnana a, non puoi perderti un tour della Garfagnana: cosa vedere? Di seguito le mete da non perdere.

Garfagnana agriturismo – cosa vedere

Parco dell’Orecchiella 

Il Parco dell’Orecchiella è un vero paradiso. Ti immergerai nella natura più incontaminata. Sentieri nel bosco, animali selvatici e un bellissimo piccolo giardino botanico ricco di fiori. Nel Parco dell’Orecchiella troverete un’area attrezzata con bar e ristorante e un museo naturalistico che racconta la fauna e la flora presenti nel parco.

Fortezza di Mont’Alfonso

Proseguendo nel nostro tour della Garfagnana, vi consigliamo di vedere la Rocca di Mont’Alfonso, struttura militare fortificata risalente al XVI secolo. Fungeva da presidio difensivo al confine del Ducato di Ferrara (di cui faceva parte la Garfagnana) con il Ducato di Lucca. Oggi è sede di numerosi eventi e concerti, soprattutto nel periodo estivo.

Castiglione di Garfagnana

Nei pressi di Castelnuovo ci sono molti luoghi pittoreschi dove continuare la scoperta del territorio. A dieci minuti di macchina troviamo Castiglione di Garfagnana, caratterizzata da una cinta muraria e da una rocca risalenti alla dominazione romana. Un bel villaggio dove godersi una passeggiata romantica.

Isola Santa

Il borgo di Isola Santa è forse uno dei più suggestivi di tutta la Garfagnana. Sorge sulle rive di un piccolo bacino artificiale. Lungo il sentiero che porta al lago, sembra di tornare indietro nel tempo.

Gramolazzo

Il lago di Gramolazzo è il più grande della Garfagnana ed è balneabile. E’ dotato di una graziosa spiaggia artificiale e di un piccolo molo da cui è possibile fare il giro del lago in battello.