Visura ipotecaria: cos’è e come richiederla

La visura ipotecaria, anche soprannominata ispezione ipotecaria, rappresenta un elenco sintetico in cui sono riportate tutte le formalità che vengono registrate all’interno dei registri immobiliari relativi al territorio comunale, in cui risulta essere ubicato l’immobile in questione. 

Per tutti coloro che sono intenzionati a richiedere una visura ipotecaria, questa potrà essere richiesta online ed evasa in pochissimi minuti, rivolgendosi all’azienda VisuraSi. 

Ecco, dunque, quali sono le caratteristiche fondamentali di una visura ipotecaria online, quali sono le trascrizioni e le iscrizioni obbligatorie e come fare per richiederla direttamente online tramite l’azienda VisuraSi.

Visura ipotecaria: le caratteristiche 

Una visura ipotecaria, anche chiamata accertamento immobiliare o anche visura ipocatastale, rappresenta un elenco sintetico dove sono registrate tutte le formalità in conservatoria. 

In questo modo, la visura ipotecaria consente di determinata quali soggetti risultano essere intestatari di uno specifico immobile, identificando anche la presenza eventuali di gravami. 

Nello specifico, la visura ipotecaria contiene alcune formalità principali, che vengono distinte in Trascrizioni, Iscrizioni e Annotazioni. 

Per quanto riguarda le trascrizioni, queste sono quegli atti attraverso cui vengono passati i diritti reali di un immobile o di un terreno, da un soggetto ad un altro.

Le iscrizioni, invece, sono una tipologia di formalità che viene eseguita quando si annotano in conservatoria degli atti legati alla costituzione di garanzie reali, di tipo sia volontario che giudiziale. 

Tra le iscrizioni più comuni che vengono eseguite presso la cosiddetta Conservatoria dei Registri Immobiliari, vi sono: l’ipoteca immobiliare, il fondo patrimoniale, il decreto ingiuntivo, il pignoramento, il decreto di trasferimento e la domanda giudiziale. 

Come richiedere la visura ipotecaria

Secondo quanto stabilito da parte dell’articolo 2673 del Codice Civile, la visura ipotecaria potrà essere richiesta da parte di chiunque.

Per questo motivo, rivolgendosi all’azienda VisuraSi, sarà possibile ricevere in pochi minuti la visura, nel comodo formato PDF, da scaricare direttamente sul pc.