Scrivere per il digitale è un processo che richiede, oltre che capacità di scrivere, anche competenze dal punto di vista tecnico. Solo migliorando i contenuti, seguendo i criteri della scrittura SEO si possono arrivare a vedere determinati risultati.
L’obiettivo della scrittura SEO è quello di rendere una pagina web facilmente leggibile per i motori di ricerca. Sono proprio loro infatti che decidono la struttura delle SERP, ovvero le pagine con la lista dei risultati e il loro ordinamento.
Più un contenuto sarà ottimizzato rispetto a quelli che Google (o un altro motore di ricerca) ritiene che siano i criteri seo, più sarà facile salire di posizione e comparire nelle ricerche degli utenti e ricevere in questo modo risultati.
L’importanza di redigere un testo con scrittura SEO
Una delle aziende che possono aiutare la tua compagnia a migliorare da questo punto di vista è Scrib, un sistema automatizzato che realizza testi ottimizzati in ottica SEO.
Come funziona il servizio? Il primo step è quello della ricerca della parola chiave, che sarà anche il tema dell’articolo e sarà la parola ricercata dall’utente quando deve cercare un’informazione precisa.
Dopo aver individuato questa parola, si dovrà creare il file con le informazioni principali che dovrà avere l’articolo, ovvero le risposte alle famose 5W. A questo punto, lo step successivo, sarà inserire questo file su Scrib che in poco tempo realizzare dei testi seo oriented in grado di posizionarsi in maniera perfetta sui motori di ricerca.
Essendo un sistema quasi completamente automatizzato è anche possibile programmare l’uscita dei testi e in questo modo tenere sempre aggiornato il sito o il blog.
Scegliere questo servizio è molto conveniente, in quando, grazie alla conformazione tecnica, è in grado di variare molto nei testi, rendendoli perfetti come se non fossero automatici, ma scritti in modo attento da un copywriter professionista.