Scopri miti e leggende della mitologia greca

Quando si parla di mitologia greca, si intendono le innumerevoli e fantastiche storie sugli dei, le dee e gli eroi dell’antica Grecia. La mitologia greca era parte della religione dell’antica Grecia, pertanto, non è sbagliato affermare che essa era parte della vita quotidiana dei greci dell’epoca. Infatti, la mitologia greca comprende i riti religiosi e perfino il clima, dando il senso alla vita delle persone e del mondo che le circondava. Inoltre, la mitologia greca ha fortemente influenzato l’arte e la letteratura del mondo occidentale. Non si può, quindi, negare che essa abbia, da sempre, suscitato l’interesse di molte fino ai giorni nostri.

Considerando che i miti sono frutto d’invenzione, occorre evidenziare che le leggende, invece, hanno tutte una base reale, ovvero si riferiscono a fatti realmente accaduti. Gli antichi greci avevano una forte devozione nei confronti degli dei e delle dee. Essi pensavano che queste divinità avessero davvero il controllo totale sulla vita delle persone ed è per questo che erano convinti di dover rivolgere delle preghiere agli dei allo scopo di chiedere il loro aiuto e la loro protezione, perché fermamente convinti che, in mancanza di tali azioni, gli dei si sarebbero vendicati su di loro.

La mitologia greca è riuscita a plasmare sia l’arte che la letteratura e lo possiamo riscontrare nei dipinti del Rinascimento, come ad esempio nella Venere del Botticelli o anche nell’Inferno di Dante, ma anche nella poesia romantica, nei romanzi, le opere teatrali ed anche nei film recenti.

Ecco dove trovare tante narrazioni sulla mitologia greca

Se desideri saperne di più ed approfondire i miti e leggende della mitologia greca, visita il sito della Maciku Edizioni, dove troverai tutto il materiale necessario per conoscere tutto sulla Mitologia Greca. Potrai finalmente sapere cosa contenesse il famoso vaso di Pandora, oppure immergerti nel mistero che da sempre avvolge Medusa e, con essa, molti altri miti e leggende.