Saldatrici Telwin: sfoglia il catalogo su Saldapro

Le origini della saldatura

La saldatura dei metalli, cioè l’unione permanente di due parti mediante la loro fusione, è una tecnica abbastanza recente; risale infatti ai primi anni del secolo scorso. Nei secoli precedenti le parti metalliche venivano riscaldandate in fucina al color bianco e quindi martellate fino alla loro unione. Era questo un procedimento faticoso che non dava risultati di grande precisione.

Nei primi del 900 venne messa a punto la saldatura ossiacetilenica: la combinazione dell’acetilene con l’ossigeno puro era in grado di portare il ferro a temperatura superiore al punto di fusione, rendendo ormai obsoleto il martellamento del materiale.

La successiva invenzione di generatori elettrici sempre più potenti permise di mettere a punto un procedimento che utilizzava un elettrodo in grado di raggiungere la temperatura di fusione del ferro.
Oggi la saldatura avviene con sofisticate saldatrici MIG/MAG che utilizzano un gas (Argon o anidride carbonica); questi sistemi sono anche detti a filo continuo perché il materiale d’apporto è rappresentato da un filo metallico che scorre all’interno dell’apparecchiatura. Un altro metodo diffuso di saldatura è detto TIG e utilizza un elettrodo in tungsteno.

Telwin: saldare non sarà mai stato così semplice fino ad oggi

Telwin da molti decenni è leader nella progettazione e produzione di tutto ciò che rappresenta il mondo della saldatura: saldatrici, caricabatterie, torce, maschere per saldatura e accessori vari. I suoi prodotti made in Italy assicurano potenza, affidabilità, durata nel tempo.

Tutta la produzione Telwin è presente nel catalogo Saldapro, rivenditore ufficiale. Saldapro è il riferimento per centinaia di aziende metalmeccaniche e attività artigianali in virtù dell’esperienza e della professionalità accumulata nel settore della saldatura.

Il vasto catalogo, accessibile on line, presenta centinaia di articoli non solo Telwin, ma anche di altri importanti marchi del settore (HarrisLincoln Electric, Binzel) con pezzi originali o compatibili e sempre affidabili.

E’ semplice acquistare presso lo shop Saldapro comodamente da casa ed effettuare il pagamento con bonifico o tramite i sistemi di moneta elettronica; l’azienda provvederà all’invio con corriere in pochi giorni.