Riparazione condizionatori Milano
Con l’arrivo dell’estate aumenta l’utilizzo dei condizionatori tanto in ambienti domestici quanto in contesti lavorativi. L’efficacia della climatizzazione sul benessere della persona è assodata: l’aumento dell’afa (caldo + umidità) determina un senso di spossatezza associato a sudorazione, disidratazione, mal di testa, notti insonni; il climatizzatore raffredda e deumidifica, rendendo più confortevole e vivibile l’ambiente.
Come tutti gli elettrodomestici, tuttavia, anche il climatizzatore non è scevro da guasti e malfunzionamenti che sovente si manifestano proprio quando è più richiesto il suo utilizzo (in estate, appunto); in questi casi è necessario effettuare appropriati interventi di riparazione condizionatori Milano.
Il condizionatore è costituito essenzialmente da un compressore, posto generalmente all’esterno, da uno o più “split” interni da cui fuoriesce l’aria fredda e da un circuito chiuso che li collega (costituito da tubi di rame) dove circola un gas refrigerante. Il processo condensazione-espansione del gas sottrae calore all’interno per riversarlo all’esterno. Molti condizionatori inverter funzionano anche da pompe di calore; in questo caso il processo è invertito.
Essendo macchine complesse, è necessario ricorrere a professionisti di riparazione condizionatori Milano, anche per un controllo di manutenzione ordinaria. L’intervento è normalmente finalizzato alla pulizia e alla sanificazione dei filtri. Questi, infatti, filtrando l’aria, ne trattengono tutte le particelle in sospensione (polveri, residui di fumo, acari, microorganismi); in mancanza di adeguato trattamento queste potrebbero essere responsabili cattivi odori e problemi alla salute, soprattutto in soggetti che soffrono di allergie e malattie respiratorie.
Riparazione condizionatori Milano, con il suo team di personale tecnico specializzato, effettuerà i trattamenti di pulizia utilizzando prodotti specifici; è consigliabile inoltre effettuare questi trattamenti anche alle unità interne che sono più difficilmente raggiungibili ma che possono accumulare nel tempo una grande quantità di sporco.
Non è infrequente che un condizionatore non raffreddi più abbastanza; questo è spesso causato da microperdite del gas refrigerante dai tubi del circuito. Riparazione condizionatori Milano provvederà alla sostituzione del gas con prodotti di ultima generazione e a basso impatto ambientale.