Registrazione dominio: come personalizzare un sito web

La registrazione del dominio è quel tipo di processo che viene attuato con il fine di mantenere riservato un determinato nome sulla piattaforma di internet; questo periodo ha un limite massimo che solitamente dovrebbe essere di un anno.

Non c’è un vero e proprio modo per riservare un dominio per sempre, però si può attuare una sorta di stratagemma che prevede il rinnovo continuo di tale nome in modo da renderlo riservato per un bel periodo di tempo, almeno fin quando è necessario.

Questo tipo di registrazione è necessaria per chiunque voglia creare il proprio sito web o un altro tipo di servizio che riguarda comunque tale campo. Il vantaggio di possedere un dominio è il fatto che questo ti conferisce un’identità sul web e, grazie a tale identità è possibile essere riconosciuti: infatti, con la registrazione di un dominio le informazioni riguardanti la persona che l’ha registrato diventano pubbliche e, dunque, rintracciabili. 

Registrazione dominio: che cos’è un dominio?

Il dominio rappresenta sostanzialmente l’indirizzo attraverso il quale si può raggiungere un determinato sito internet: in modo più specifico, sarebbe una sorta di sistema di riconoscimento che attraverso la registrazione viene associato ad un sito web.

Se ancora non si è capito bene cos’è un dominio, di solito quando viene spiegato dagli esperti il concetto viene semplificato comparando il dominio all’indirizzo civico della propria casa. In linea di massima esso ha la stessa funzione su internet. Ma com’è fatto un dominio?

Il dominio ha una struttura particolare: in primis bisogna sapere che si legge da destra verso sinistra; un’altra caratteristica particolare è che può essere di vari livelli ed è formato da una o più parti che di solito sono divise fra loro da punti. Registrare il proprio dominio, ad oggi, è molto semplice: basta rivolgersi ad un azienda che lavora in tale campo, ad esempio una molto nota è SHELLERENT https://www.shellrent.com/registrazione-dominio/.