Local marketing: cos’è e perché è importante

Il marketing online ha introdotto le imprese ai consumatori di tutto il paese e del mondo. Il local marketing, tuttavia, rimane essenziale per le aziende che dipendono dal sostegno della comunità per avere successo. Se sei interessato ad attirare le persone nelle tue immediate vicinanze con strategie di marketing mirate, potresti trarre vantaggio dalla revisione del concetto di marketing locale. In questo articolo esaminiamo cos’è il marketing locale, chi lo utilizza e perché è importante.

Cos’è il local marketing?

Il local marketing è qualsiasi sforzo di marketing che si concentra sui potenziali clienti trovati nell’area intorno alla sede fisica di un’azienda. Può comprendere strategie di marketing online e di persona, purché si rivolga alle persone che visiterebbero effettivamente l’attività piuttosto che effettuare un acquisto online. In genere, il marketing locale si rivolge ai clienti entro un raggio di 50 miglia ma il significato di locale può essere flessibile. Alcuni rivenditori specializzati potrebbero servire un’area geografica sostanzialmente più ampia.

Chi utilizza il marketing locale?

Il marketing locale serve principalmente gli imprenditori che fanno affidamento sul traffico di persona per guadagnare entrate. Qualsiasi azienda con sedi fisiche può utilizzare il marketing locale, ma è meno importante per le aziende che effettuano la maggior parte delle transazioni online. I ristoranti forniscono un chiaro esempio del tipo di attività che beneficia del marketing locale poiché i clienti in genere non possono acquistare i loro beni e servizi online e raramente percorrono lunghe distanze per mangiare.

Perché è importante il local marketing?

Il marketing locale è importante perché aumenta la consapevolezza della tua attività tra le persone che acquisterebbero effettivamente beni e servizi da te. In qualità di imprenditore che fa affidamento sui clienti di persona, vuoi rimanere competitivo con le attività nelle tue immediate vicinanze invece di competere con attività che non ti riguardano.

Ad esempio, un panificio potrebbe creare un fantastico account di social media che guadagna migliaia di follower con i suoi contenuti originali, ma se non applica strategie di marketing locale, le persone nel quartiere potrebbero non rendersi conto che il panificio è a loro disposizione. Se il panificio apportasse lievi modifiche, come il geotagging dei contenuti o la ripubblicazione sui gruppi di social media locali, potrebbe trasformare lo stesso account in un enorme motore di entrate.