Cosa fa una web agency e cosa produce
Una web agency è un’azienda che offre servizi legati alla creazione e gestione di siti web, e-commerce, app e soluzioni digitali. Le web agency possono:
- Creare siti web da zero per aziende clienti, da semplici landing page a e-commerce complessi.
- Ottimizzare e modificare siti web già esistenti per renderli più efficaci e aggiornati.
- Realizzare e gestire campagne di web marketing e SEO per acquisire nuovi clienti.
- Progettare e sviluppare applicazioni per smartphone e tablet per clienti business.
- Sviluppare interfacce personalizzate ad hoc per i clienti.
- Fornire servizi di manutenzione, hosting e assistenza continua sui progetti.
Le competenze chiave richieste per lavorare in una web agency sono legate alla capacità di comprendere le esigenze dei clienti e proporre soluzioni digitali ad hoc, efficaci e di design.
Competenze richieste per lavorare in una web agency
Tra le principali competenze e conoscenze necessarie per lavorare in una web agency troviamo:
- Design grafico e user interface: per creare siti dal design intuitivo e interfacce piacevoli.
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione web: HTML, CSS, JavaScript, PHP, SQL.
- Search engine optimization: per ottimizzare siti per i motori di ricerca.
- Web marketing: tecniche per acquisire traffico e aumentare visibilità online.
- Web analytics: per monitorare e analizzare i dati e le performance di un sito.
- Project management: per gestire in modo efficace i progetti digitali.
- Problem solving e creatività: per trovare soluzioni innovative per i clienti.
- Eccellenti doti comunicative e relazionali: necessarie per interfacciarsi con i clienti.
Secondo il ruolo ricoperto all’interno di una web agency, alcune competenze possono essere più o meno rilevanti. In generale però tutto il team deve avere competenze trasversali digitali e una mentalità orientata al client e ai risultati.
Se state cercando un’agenzia web Bologna a cui affidarvi, vi suggerisco il sito web di ND Web Agency.