Ipertiroidismo gatto: oggi puoi risolverlo con lo iodio radioattivo

Il tuo micio dimagrisce, è iperattivo e ti chiede continuamente del cibo, senza mettere su un grammo di peso? Questo è sicuramente un caso da non sottovalutare e che necessita di essere subito visto da un veterinario.

Il veterinario procederà con esami specifici per alla fine giungere alla diagnosi di una disfunzione tiroidea, ovvero l’ipertiroidismo, patologia che, quando si manifesta, finora non ha avuto trattamenti che ne permettessero la totale guarigione, ponendo i gatti in una situazione di dipendenza da farmaci inibitori della funzione tiroidea da somministrare a vita, come il metimazolo o carbimazolo, principi attivi atti a contrastare solamente la produzione degli ormoni della tiroide, ma che non guariscono dalla patologia, oltre che avere rischi ed effetti collaterali pesanti per il gatto.

Cos’è esattamente l’ipertiroidismo gatto

La patologia nasce dalla formazione di un tumore alla tiroide, generalmente benigno nel 97% dei casi o maligno nel 3%, che con il passare del tempo, anche se lentamente, cresce e, se non ne viene inibita la produzione degli ormoni, il gatto purtroppo muore.

La cura definitiva esiste ed è disponibile presso la Clinica Veterinaria Spinnato

La cura definitiva dall’ipertiroidismo gatto è rappresentata dalla terapia radiometabolica tramite un’unica somministrazione di Iodio 131. Finora, in Italia questa cura non era disponibile, ma oggi può essere applicata nel primo e unico centro veterinario, ovvero la Clinica Veterinaria Spinnato. Si tratta di una cura rivoluzionaria che permette la guarigione completa del gatto, sia nei casi di tumore benigno che maligno. Il trattamento, denominato “gold standard”, è sicuro, non invasivo e a basso rischio, ma soprattutto è la cura con un tasso di guarigione elevatissimo, ovvero del 95%.

Come funziona il trattamento con lo Iodio 131 presso la Clinica Veterinaria Spinnato

La cura dell’ipertiroidismo gatto consiste in un’unica iniezione pressoché impercettibile per il gatto, ed una degenza in clinica, durante i quali il gatto viene accudito da personale specializzato che monitora l’effetto della somministrazione di Iodio 131, fino al momento in cui l’animale viene ritenuto idoneo al ritorno a casa (circa 28 giorni).

Se anche il tuo micio è affetto da ipertiroidismo gatto, affida la sua guarigione nelle mani sicure della Clinica Veterinaria Spinnato.