Il valore della TAC Cone beam

TAC Cone beam

Sfondo: la tomografia computerizzata a fascio conico o TAC Cone Beam si è recentemente sviluppata rapidamente in tutto il mondo come alternativa versatile e conveniente alla tomografia computerizzata tradizionale per l’imaging della regione maxillo-facciale. Tuttavia, la maggior parte dei chirurghi che eseguono la rinoplastica sorprendentemente non ha familiarità con essa, sia nella chirurgia plastica che nelle comunità dell’orecchio, del naso e della gola.

 

Metodi: viene esaminata l’ampia esperienza clinica di un singolo centro negli ultimi 5 anni. Le numerose applicazioni della tomografia computerizzata cone-beam alla rinoplastica primaria e secondaria vengono analizzate per quanto riguarda il setto, i turbinati, le ossa nasali, lo spessore della pelle e altri problemi. Viene dimostrata l’importanza di un cambio di paradigma da un approccio bidimensionale a uno tridimensionale nella ricostruzione delle immagini, insieme al valore del miglioramento del contorno della superficie.

 

Risultati: la tomografia computerizzata cone-beam ha una moltitudine di applicazioni pratiche altamente rilevanti per la rinoplastica. L’immagine della superficie rafforzerà l’analisi estetica e l’anteprima dettagliata dell’anatomia ossea e funzionale faciliterà la pianificazione chirurgica. La tomografia computerizzata a fascio conico funge da tabella di marcia per pianificare ed eseguire rinoplastica in modo più prevedibile ed efficiente. La disponibilità di viste spaziali e dettagli accurati, insieme alla possibilità di misurazioni facili e accurate, offre una pletora di potenziali applicazioni.

 

Conclusioni: la tomografia computerizzata cone-beam è una tecnica facile da usare e rapida con abbondanti vantaggi nella pianificazione di qualsiasi rinoplastica. Non provoca inconvenienti al paziente e presenta pochissimi inconvenienti, se non nulli, limitati all’esposizione alle radiazioni e ai costi limitati.

 

Presso lo studio dentista Foligno troverai un team di professionisti pronti a realizzare questo tipo di tac in maniera scientifica senza lasciare più adito a dubbi.