General contractor sismabonus: di cosa si tratta?

General contractor sismabonus

Spesso si sente parlare della figura del general contractor sismabonus, ma di cosa si occupa esattamente?

I territori che geologicamente sono relativamente recenti, sono normalmente soggetti a fenomeni sismici. Quasi tutto il territorio italiano, (ad eccezione della Sardegna e parte della Puglia) è soggetto a sismicità; ce lo ricordano, tra l’altro, il terremoto di Messina del 1908, il terremoto che cancellò in Sicilia i paesi di Gibellina e Salaparuta del 1968, il terremoto dell’Irpinia del 1980; ma tutta la storia del nostro paese è costellato di eventi sismici più o meno rilevanti.

Dal 2003 vige una classificazione sismica del territorio italiano in 4 zone, a partire dalla zona 1, quella a maggior rischio che comprende il nordest prealpino e l’Appennino centro meridionale, fino alla zona 4 con rischio sismico minore.

Per le costruzioni ubicate in zona 1, 2 e 3 è possibile accedere a incentivi per la riqualificazione sotto forma di agevolazioni fiscali per tutti i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico, in case private, seconde case e condomini (sismabonus).

Le percentuali di rimborso sono diverse in relazione all’immobile su cui vengono svolti i lavori. Se i lavori sono eseguiti in un condominio e consentono il miglioramento di una classe di rischio, danno diritto a una detrazione del 75%; per una costruzione unifamiliare la detrazione è del 70% o 80% rispettivamente per un miglioramento di una o due classi di rischio.

Il general contractor sismabonus è la figura in grado di realizzare un’opera di riqualificazione sismica, offrendo al committente tutti i servizi quali progettazione, esecuzione dei lavori con qualsiasi mezzo, perfezionamento dell’opera, indicazione degli affidi e delle forniture di materiali, individuazione delle modalità gestionali.

Per ottenere la detrazione esiste, per il committente, la possibilità di anticipare le somme e ottenere il rimborso in 5 anni; tuttavia il maggiore numero di interventi si orienta sullo sconto in fattura o sulla cessione del credito, servizi entrambi fornibili da un general contractor sismabonus che possa offrire tutti i requisiti di professionalità e affidabilità anche economica.

Dunque per i lavori demolizione e ricostruzione in provincia di Vicenza, è possibile affidarsi ad un general contractor.