Un fisiatra è un medico specializzato nella guarigione di un paziente attraverso la medicina fisica e la riabilitazione piuttosto che l’uso della chirurgia. Il loro obiettivo è aiutare a correggere la disabilità e alleviare il dolore che può essere causato da una condizione di salute sottostante o dopo una lesione traumatica.
I fisiatri hanno una ricchezza di risorse mediche. I medici che praticano la fisiatria coordinano la cura del paziente tra medici e specialisti e si concentrano sul trattamento dell’individuo attraverso la terapia fisica e altri metodi non chirurgici.
Questi medici hanno anni di formazione medica oltre la scuola di medicina. Le principali borse di studio che un fisiatra persegue in genere sono nella colonna vertebrale, nella gestione del dolore, nella medicina dello sport, nel trauma cranico (TBI), nella lesione del midollo spinale o nella medicina pediatrica.
Diamo un’occhiata a cos’è la fisiatria e come può essere utile nel trattamento del dolore o della disabilità lieve senza intervento chirurgico.
Approccio conservativo al trattamento dei pazienti
I fisiatri cercano prima di affrontare il tuo dolore o la tua condizione di salute attraverso misure completamente non invasive, come la terapia fisica e i farmaci. Se queste misure non aiutano ad alleviare il dolore o a migliorare le condizioni, il medico può anche fornire trattamenti minimamente invasivi come blocchi nervosi, iniezioni di punti di sfaccettatura e altro.
Il campo della fisiatria enfatizza la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione di un paziente che ha una disabilità o un disturbo acuti o cronici. Tecnicamente, tutti i medici e i chirurghi dovrebbero utilizzare i metodi meno invasivi possibili per curare un paziente, ma i fisiatri hanno il compito di mantenere l’intero gruppo medico del paziente concentrato su questo obiettivo. Dopotutto, più invasivo è il trattamento, maggiori sono le possibilità che il paziente possa subire una reazione o un’infezione.
I fisiatri comprendono come lesioni o problemi medici possono influenzare non solo la mobilità e le capacità fisiche di un paziente, ma anche il suo umore e la qualità della vita. Spesso prescrivono la terapia fisica o la terapia occupazionale per riportare i pazienti in piedi dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico.
Fisiatria Brescia
Se anche tu sei in cerca di uno specialista nella Fisiatria Brescia rivolgiti al Poliambulatorio PTC. Troverai un team di professionisti qualificati pronti a assisterti in ogni fase del processo, soddisfacendo prontamente ogni tua esigenza di cura.