Esame istologico tumore della vescica: chi lo effettua?

Tumori vescicali: possibili cause

I tumori vescicali rappresentano attualmente un campanello d’allarme sanitario e sociale, soprattutto nei paesi occidentali, perché tendono a comparire in età sempre più precoce. Tra le probabili cause delle neoplasie della vescica, vi sono:

  • fumo di sigaretta
  • inquinamento atmosferico
  • abuso di alcuni farmaci
  • utilizzo di particolari dolcificanti
  • esposizione ad alcuni agenti tossici sul posto di lavoro.

Purtroppo, non esistono dei sintomi specifici, ma solo sintomi generici come sangue nelle urine e bruciore alla minzione in assenza di infezioni urinarie. Come per molte altre malattie, la diagnosi precoce è fondamentale, sia per intervenire tempestivamente che per capire come intervenire.

Cos’è e a cosa serve l’esame istologico tumore della vescica

La diagnosi precoce si effettua con la stadiazione del tumore, che serve a stabilire natura e progressione della malattia, tramite esami semplici come l’esame delle urine ed esami più specifici come la cistoscopia o indagini radiologiche.

La cistoscopia, un esame endoscopico che si esegue in regime ambulatoriale, abbinata all’esame istologico è, attualmente, la tecnica più efficace per effettuare una diagnosi. Tramite l’esame endoscopico si guarda “dentro” la vescica e viene prelevato un campione di tessuto sospetto (biopsia) per sottoporlo ad un esame istologico. In questo modo, si può procedere alla stadiazione della neoplasia secondo la relativa classificazione internazionale.

Esame istologico tumore della vescica: chi lo effettua?

Se stai cercando un centro che effettui esame istologico per il tumore della vescica, affidati al Centro Medico Polispecialistico Igea Medica.  Grazie all’esame istologico, sarà possibile intervenire tempestivamente con la terapia più corretta.

Attualmente, infatti, la cistoscopia con esame istologico è attualmente la metodica più attendibile per il riscontro del tumore. Una corretta esecuzione della cistoscopia permette di evitare interventi chirurgici invasivi e, quindi, di preservare la qualità della vita del paziente.

Per effettuare un esame istologico dei tessuti vescicali, affidati al Centro Medico Polispecialistico Igea Medica.