Qual è il costo campi paddle?
Seppur si tratti di uno sport relativamente nuovo, il paddle sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. Si gioca su un campo di dimensioni ridotte, circondato da pareti in vetro e una recinzione metallica, simile al tennis.
Un campo paddle ha una superficie di gioco di 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, diviso in due parti da una rete di 88 centimetri di altezza. La superficie di gioco è costituita da un pavimento sintetico in erba artificiale o cemento poroso, con una piccola area di sabbia vicino alla rete.
Rispetto al tennis, il paddle è uno sport più tattico anche grazie alle pareti che consentono ai giocatori di rimandare la palla che può rimbalzare in modi imprevedibili. Si utilizza un palla di gomma forata simile a quella del tennis, ma con una pressione minore, ciò consente ai giocatori di avere un maggior controllo sulla palla.
Facilissimo da apprendere, è possibile giocare sia in campi aperti che al chiuso, in molti club e centri sportivi. Ma qual è il costo campi paddle? Il prezzo dipende da vari fattori come la posizione, le dimensioni del campo ed il tipo di installazioni necessarie. Inizialmente, bisognerà individuare un terreno adatto per costruire il campo, un’operazione che richiederà un certo investimento.
Individuato il terreno, sarà necessaria la messa in opera di pareti in vetro, una rete, un sistema di illuminazione, un pavimento in erba sintetica o cemento poroso ed una recinzione metallica. Al costo bisognerà aggiungere l’acquisto di attrezzature come racchette, palline, accessori e un sistema di prenotazione online.
La spesa può essere comunque ammortizzata nell’arco di 2 o 3 anni. In linea generale, il costo campi paddle a norma di legge e che rispetta gli standard di sicurezza si aggira intorno ai 75 mila euro per due campi. Se si scelgono delle soluzioni modulari, la spesa può essere ridotta ulteriormente.