Cosa aspettarsi: visita da un otorino ostia

L’otorino ostia si prende cura di naso, orecchie e del tratto del corpo che va dalla base del collo fino alla sommità della nuca. Contatta subito un otorino ostia competente se in questo periodo hai sintomi fastidiosi legati alle parti del corpo appena nominate.

Quando rivolgersi ad un otorino ostia

Ogni volta che gli acufeni si fanno sentire è il caso di rivolgersi all’otorino ostia. È bene occuparsi per tempo anche di quel fastidioso bruciore alle narici: sarà causato da un reflusso gastrico o da una rinite allergica? Il lavoro che svolge l’otorino ostia mira a definire il problema, trovando una cura.

Il fastidio che si prova tra orecchie, gola e narici è motivato dalle cause più disparate e solo una visita di controllo dall’otorino ostia darà le dovute risposte e chiarimenti. A volte tutto si risolve con poco, mentre in altri frangenti l’otorino ostia può invitare la persona a fare alcuni esami di approfondimento.

Chi teme le visite mediche, in generale, può aspettarsi una visita molto delicata giusto appena invasiva. In che senso? Ad una visita di controllo l’otorino ostia si preoccupa di guardare l’interno del timpano, valutare lo stato delle corde vocali e del tratto compreso tra glottide e laringe attraverso strumenti molto fini.

Si va dalla semplice paletta per abbassare la lingua, durante l’osservazione della gola, fino ai manipoli con cavi per sondini da naso, utili a valutare lo stato dei seni nasali. Questo tipo di strumento si usa solo in casi particolari. Ad esempio se il paziente segnala riniti allergiche. Allora, si valuta lo stato della mucosa nasale. Ancora, in una prima visita ci si può aspettare l’osservazione dell’orecchio con uno speculum di tipo auricolare.

È possibile poi effettuare esami specialistici, ma per questo è sempre bene chiedere consiglio all’otorino ostia, in sede di prima conoscenza.