Corecom Milano: per la tutela dei consumatori

Cos’è il Corecom Milano?

Il Corecom Milano, acronimo di Comitato Regionale per le Comunicazioni, è un organo istituzionale italiano creato con l’obiettivo di proteggere i diritti dei consumatori nel settore delle comunicazioni elettroniche. Opera a livello regionale ed è presente in tutte le regioni italiane, rappresentando una parte fondamentale del sistema di tutela dei consumatori nel paese. Svolge, infatti, diverse funzioni e competenze allo scopo di garantire una regolamentazione equa e una tutela adeguata dei consumatori nelle comunicazioni elettroniche. Alcune delle principali attività includono:

  • raccolta e gestione delle denunce dei consumatori: accoglie le denunce presentate dai consumatori in merito a problematiche relative ai servizi di comunicazione elettronica. Queste denunce possono riguardare addebiti errati, interruzioni del servizio, pubblicità ingannevole e altri problemi correlati
  • promozione della concorrenza: lavora per garantire un mercato concorrenziale nel settore delle comunicazioni elettroniche. Monitora l’operato delle aziende del settore e interviene in caso di pratiche anticoncorrenziali
  • monitoraggio della qualità dei servizi: monitora la qualità dei servizi offerti dagli operatori di comunicazioni elettroniche. Questo include la valutazione delle prestazioni di rete, la copertura territoriale e la velocità di connessione
  • informazione e consulenza ai consumatori: fornisce informazioni e consulenza ai consumatori sulle loro tutele e diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche. Questo aiuta i consumatori a prendere decisioni informate e a risolvere eventuali problemi.

Come tutelare i consumatori

Il Corecom Milano collabora con altre autorità, come l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), per garantire una regolamentazione completa e coesa nel settore delle comunicazioni elettroniche. Promuove, inoltre, l’innovazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, incoraggiando lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che possano beneficiare i consumatori. Per depositare un’istanza, è necessario affidarsi al portaleConciliaweb, che costituisce la porta di accesso a tutti i Corecom d’Italia. Sul sito, infine, è possibile depositare:

  • un’istanza di conciliazione
  • una richiesta di provvedimento d’urgenza per la riattivazione della linea
  • una richiesta per ladefinizione della controversia, dopo la conciliazione