Comune di Tolfa, un patrimonio sconosciuto

Avete mai sentito parlare di Cittaslow?

Si tratta di un movimento che nasce in Italia  che prende spunto dal più noto movimento dello slow food, naturalmente in contrapposizione ai fast food. Nella società contemporanea nessuno osa più prendersi il tempo di respirare, di fare una pausa e fermarsi un secondo fra una mansione e l’altra. Tanto che addirittura il nostro bel Paese, noto in tutto il mondo per le specialità culinarie e gastronomiche, si è negli ultimi decenni riempito di fast food, che proprio come dice il nome hanno la funzione di permettere un pasto sbrigativo e rapido, per non prolungare la pausa.

Lo slow food è un movimento che si contrappone a questo tipo di pensiero, e cosè la Cittaslow.

L’idea della cittàslow è quella di rendere la vita del cittadino più tranquilla, calma e pacifica e di aumentarne così notevolmente la qualità, riducendo anche la quantità di stress accumulato.

In Italia una delle cittaslow che vale davvero la pena andare a visitare si trova nel Lazione, in provincia di Roma. Si tratta del Comune di Tolfa, che sorge vicino ai Monti della Tolfa, e non ha mai avuto la notorietà che in realtà merita. Questo perché forse, in parte offuscata dalla magnificenza di Roma che si trova proprio lì vicino, e in parte perché non è mai stata promossa come avrebbe meritato. Ora però la tendenza sta decisamente cambiando.

Il Comune di Tolfa è noto, fra le altre cose, per la famosissima “Catana”, una borsa particolare che solo lì sanno fare, in quanto il comune si distingue per la lavorazione del cuoio.

Il Comune è un vero e proprio borgo, ricchissimo di bellezze sia naturali che architettoniche che bisogna davvero visitare una volta nella vita. Inoltre, moltissimi eventi sono stati organizzati e continueranno ad essere organizzati per agevolare la promozione del territorio.