Una delle domande che spesso si pongono gli acquirenti di case è “come funzionano le aste immobiliari”?L’acquisto di una casa all’asta offre un’entusiasmante alternativa al percorso tradizionale, che può essere perfetto per chi desidera investire nel settore immobiliare o acquistare un immobile ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di mercato.
Naturalmente, è anche possibile commettere un errore di investimento significativo, quindi è essenziale assicurarsi di essere preparati prima di affrontare aste giudiziarie.
Spiegazione delle aste giudiziarie
La stragrande maggioranza delle case vendute all’asta giudiziaria sono pignoramenti. I finanziatori vogliono ottenere il massimo dalle case su cui i mutuatari sono inadempienti e le aste offrono un modo conveniente per raggiungere questo obiettivo.
A volte ci sarà una guerra di offerte, proprio come l’acquisto di una casa nel tradizionale mercato immobiliare. Offrono anche opportunità agli investitori attenti di trovare ottimi affari.
Se stai pensando di acquistare una casa all’asta, ci sono alcune cose che dovresti sapere.
Le tipologie di aste giudiziarie
Le aste giudiziarie possono avvenire secondo due modalità: con incanto e senza incanto. L’asta con incanto avviene in sede pubblica alla presenza degli aspiranti acquirenti e del giudice, il quale stabilisce il prezzo di base, regola le offerte e stabilisce chi è il vincitore. In genere ai partecipanti vengono dati 3 minuti di tempo per proporre l’offerta di rialzo, quelle che pervengono dopo il termine stabilito non vengono prese in considerazione.
L’asta senza incanto è un procedimento più veloce e riservato. Chi intende partecipare a un’asta senza incanto deve presentare la sua offerta in busta chiusa presso la cancelleria del Tribunale che ha indetto la vendita.
Chi può partecipare alle aste?
Qualsiasi cittadino può partecipare a un’asta giudiziaria immobiliare o mobiliare tranne il debitore esecutato a cui appartiene il bene in vendita.
Possono prendere parte alle aste anche le società, ed è anche possibile partecipare tramite un avvocato (munito di delega)