Passivizzazione dell’acciaio inossidabile: che cos’è e a cosa serve

L’acciaio inox può andare incontro a passivazione spontanea o indotta. Prima di approfondire tali attività, specifichiamo cosa significa il termine passivazione. Generalmente, per passivizzazion si intende il processo di trattamento chimico sulla superficie appena creata del metallo. Tra i metalli più soggetti a tale attività metallurgica vi sono gli acciai inossidabili. Il procedimento di passivizzazione sfrutta la molatura o la lavorazione meccanica per rimuovere i contaminati ferrosi e favorire la tempestiva formazione della pellicola passiva di ossido.

Come funziona il trattamento di passivizzazione dell’acciaio inox

Il processo chimico della passivizzazione è spontaneo e avviene naturalmente, ma se necessario può essere accelerato in maniera artificiale. L’attività che rende possibile il perfezionamento della superficie del materiale metallico è il procedimento di decapaccio, che consente la formazione della cosiddetta pellicola: uno strato protettivo che protegge l’acciaio dalla corrosione e altre contaminazioni grazie allo sfruttamento dei principi di alcuni composti chimici citati in precedenza. Nello specifico, il trattamento di passivizzazione è attuato con paste ripulenti della superficie del metallo o bagni in soluzioni acide, solitamente acido nitrico o citrico. A seguito della procedura di decapaggio, il materiale inox è capace di autopassivazione, secondo particolari condizioni e tempistiche relativamente più lunghe.

Passivizzazione spontanea e indotta

L’acciaio inox è pertanto in grado di autopassivizzazione (passivizzazione spontanea) o attraverso l’ausilio di trattamenti chimici come il decapaggio e la passivazione. Per ulteriori informazioni sulla passivizzazione e su aziende specializzate nel settore metallurgico visita il sito ufficiale di Delmet per servizi di passivizzazione conto terzi. Chi si affida agli esperti sa di poter contare su dispositivi innovativi e all’avanguardia: ogni intervento degli specialisti garantisce un miglioramento del materiale, con un aumento stimato di resistenza pari a 5 volte maggiore degli standard previsti. Non esitare ad approfondire tutti i servizi disponibili esplorando le diverse sezioni del dominio: staff competente e modalità operative professionali sono traduzione di alta qualità durevole in ogni fase della lavorazione del metallo.